Booking
Esperienze
Ricerca

SCULTURE DI SABBIA JESOLO 2020

Ti trovi qua:

Tu sei qui

SCULTURE DI SABBIA

 

La 23esima edizione del Festival Internazionale delle sculture di sabbia, prenderà vita a Jesolo dal 2 giugno al 13 settembre, in piazza Brescia.

Le opere d'arte monumentali, sono create con la sabbia dorata delle dolomiti, aspettiamo di scoprire quale sarà il tema per l'estate 2020 !

Quando parliamo delle sculture e castelli di sabbia dovremmo più correttamente dire sculture e castelli di sabbia e acqua. L'acqua infatti al pari della sabbia è uno dei due ingredienti insostituibili di queste opere. Essa svolge l'importantissimo ruolo di legare tra loro i granelli grazie alla tensione esistente tra le sue molecole; la stessa debole forza della tensione superficiale delle molecole d'acqua che permette ad una piccola goccia di mantenere la sua forma sferoidale moltiplicata per miliardi di volte quanti sono i granelli componenti una scultura, (ricordiamo che in un cm3 di sabbia da scultura ce ne possono essere più di 4 milioni ) permette di tenere insieme strutture di parecchie tonnellate con un notevole sviluppo verticale ed addirittura con elementi ad arco ed a sbalzo. Se è vero che l'acqua agisce come legante , è vero che la sua azione diventa più efficace se la sabbia bagnata viene costipata in modo tale che i granelli si incastrino il più possibile tra loro e facendo in modo che buona parte dell'aria contenuta tra gli interstizi venga espulsa. Una sabbia ben costipata può avere anche un volume del 30% infereiore a quello precedente quest'operazione. Il peso specifico della sabbia asciutta si aggira intorno a 1,5 – 1,6 ma una volta bagnata e costipata può anche avvicinarsi a 1,9. I professionisti delle sculture di sabbia si avvalgono spesso nella costipazione della sabbia dell'ausilio delle casseformi che non sono altro che dei casseri smontabili di dimensioni adeguate in cui la sabbia viene posta , bagnata e compressa sotto i piedi degli scultori che in queste occasioni sono spesso costretti a ore di duro lavoro prima di mettersi nella condizione ideale per iniziare a scolpire.

Immagini delle edizioni precedenti

FOLLOW US

per essere sempre aggiornati

Dillo ai tuoi amici

Altri eventi

04/04/2020 - 05/04/2020
EVENTO ANNULLATO
Scopri l'evento
17/04/2020 - 17/04/2020
Venerdì 17 aprile h 21
Scopri l'evento
02/05/2020 - 03/05/2020
PALAINVENT 2 - 3 maggio
Scopri l'evento